IL SALUMIFICIO

 

Da sempre in Sardegna il prosciutto di Villagrande è sinonimo di qualità superiore.

Il clima particolare del paese, a metà fra la montagna e il mare, ha sempre dato ai salumi di Villagrande un gusto particolare. La ricetta di tanta qualità è sempre stata semplice: da una parte i sapori del bosco e della macchia mediterranea, in cui i suini venivano allevati allo stato brado, come da tradizione; dall’altra la stagionatura nelle cantine, influenzata dalle brezze marine, capaci di risalire dalla costa fino al paese. Oggi, le tecniche di allevamento e produzione si sono evolute ma il gusto dei salumi di Villagrande è ancora capace di evocare quello di un prodotto di assoluta eccellenza.

Nel nostro Salumificio di Villagrande, in Ogliastra, produciamo salumi di qualità lavorando solo ed esclusivamente carni sarde. Preparati secondo le ricette della tradizione, e in particolare secondo le tradizioni ogliastrine, il nostro prosciutto crudo, il cotto e gli altri salumi offrono il gusto e la qualità di salumi di primissima scelta.

 

Il territorio: l’Ogliastra

La nostra attività nasce 40 anni fa a Villagrande Strisaili, paese di circa 3.000 abitanti che si trova in Ogliastra, una delle regioni storico-geografiche in cui è suddivisa la Sardegna.

Da sempre vocato all’allevamento e all’agricoltura, il territorio di Villagrande si sviluppa dal mare alla montagna, dai 30 ai 1.829 metri sul livello del mare. Un’escursione altimetrica che rende del tutto particolare la qualità dei prodotti del territorio. Il territorio è infatti chiuso e protetto dalle montagne che si ergono a nord, sud e ovest; mentre rimane aperto ad est, verso il mare. Chiuso dalle montagne su tre lati e aperto al mare sul quarto lato, il territorio di Villagrande è unico per bellezza dei panorami e qualità dei prodotti: le brezze marine, risalendo fino alle montagne, caratterizzano infatti la qualità e il gusto della produzione agroalimentare del territorio.

La ricchezza dei boschi di leccio, rovere, quercia da sughero e ginepro ha creato inoltre l’habitat ideale per la pastorizia e per l’allevamento, soprattutto dei suini: una tradizione antica che, come dicevamo, ha reso il paese famoso in tutta la Sardegna per la qualità dei suoi prodotti. Oggi, il Salumificio di Villagrande porta avanti questa tradizione continuando a proporre salumi unici, prodotti solo con carne 100% sarda, dedicati a chi sa apprezzare la qualità superiore di salumi provenienti solo ed esclusivamente da suini nati e allevati in Sardegna.